Dott. Andrea Giuliani

Nasce a Conversano il 22 Ottobre del 1982.

Vissuto e cresciuto a Polignano a Mare, consegue il suo primo diploma triennale di “Tecnica della Chitarra Classica" nel 1996.

Dopo essersi diplomato al Liceo Classico Domenico Morea di Conversano nel 2001 frequenta per 3 anni la facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Nel 2010 consegue la Laurea in “Scienze dell’Educazione e Formazione” presso l’Università degli Studi di Bari.

Lavora presso lo studio di Formazione G.A.R. Consulting dal 2003 al 2008 come Formatore e docente tenendo diversi corsi a livello regionale e nazionale.

Trasferitosi a Conversano, negli anni dopo la Laurea, dal 2010 al 2020 inizierà i suoi studi di cinofilia e le sue ricerche in giro per l’Italia e l’Europa studiando le realtà dei cani randagi e dei cani da pastore tra Italia, Romania, Slovenia, Polonia e Sri Lanka.

Direttore del “Centro Polivalente per minori e famiglie" di Turi dal 2014 al 2018 Presidente dell’Associazione “Free music” dal 2008 al 2018.

Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Fareverde
(Sezione di Conversano, attualmente in carica).
Nel 2020 inizia i suoi studi presso l’Istituto Nazionale di Cinofilia Naturale conseguendo il diploma di “Educatore di Cinofilia Naturale e recupero cani agressivi” nel 2021.

Nel 2022 fonda “TALK DOG Educazione Cinofila” che si occupa di studio formazione e informazione sui cani, con diverse pubblicazioni.

Nel 2022 consegue il Diploma di “Consulente Cinofilo per cani da Guardia” presso la FEDERGUARD (Federazione Internazionale Cani da guardia).

Nel 2022 consegue il Diploma di Guardia Zoofila del Ministero della Salute, presso il N.O.E.T.A.A. (“Nucleo Operativo Ente Tutela Animali e Ambiente”) diventando uno dei Dirigenti Provinciali della Provincia di Bari (attualmente in carica).

Frequenta per 2 anni la facoltà di Biologia presso “ l’Università di Roma, Tor Vergata”

Nel 2024 Consegue il titolo di “Esperto in Etologia del Lupo Appenninico” presso “L’Università della Natura di Roma”

Nel 2025 consegue il Diploma di Istruttore Cinofilo per Cani anti Lupo presso il C.IS.C.A.L. (Centro Italiano Selezione Cani Anti Lupo) in collaborazione con la Federguard.

Nel 2025 Consegue la Qualifica Nazionale di Ispettore Ambientale.