
Viviamo un’epoca di cambiamenti o, forse, siamo proprio al cambiamento di un’epoca. Fare Impresa in questi tempi richiede una continua attenzione alle nuove normative, tantissime a livello comunitario che ricadono a livello nazionale.
La capacità di controllo è fortemente aumentata ed è sempre più frequente la richiesta di documentazione da presentare agli Enti preposti aiutati dalla tecnologia a individuare gli errori o la totale mancanza di rispetto degli adempimenti normativi.
Una delle novità normative di grandissimo impatto perché coinvolgeranno tutte le aziende, piccolissime, medie e grandi, è il Decreto Legislativo 23 dicembre 2022 n.213. Il provvedimento modifica la parte IV del D.lgs. 152/2006, in particolare, le modifiche all’art. 188 bis del D.lgs. 152 del 2006 per quanto concerne il sistema di tracciabilità dei rifiuti.
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei RIfiuti) è un sistema complesso che richiede competenze tecniche specifiche per essere gestito correttamente. Il ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ e il ๐๐ธ๐ท๐ผ๐พ๐ต๐ฎ๐ท๐ฝ๐ฎ ๐ญ๐ฎ๐ต ๐๐ช๐ฟ๐ธ๐ป๐ธ non possono fornire dettagliate informazioni circa gli adempimenti legati al RENTRI a causa della mancanza di conoscenze tecniche specifiche.
Quali sono le competenze del ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐:
- - Gestione contabile e fiscale dell'azienda
- - Consulenza sulla gestione finanziaria e patrimoniale
- - Assistenza nella gestione dei rapporti con l'amministrazione finanziaria
- - Consulenza sulla gestione dei costi e dei ricavi
Quali sono le competenze del ๐๐ธ๐ท๐ผ๐พ๐ต๐ฎ๐ท๐ฝ๐ฎ ๐ญ๐ฎ๐ต ๐๐ช๐ฟ๐ธ๐ป๐ธ:
- - Gestione del personale e dei rapporti di lavoro
- - Consulenza sulla normativa del lavoro e sulla gestione dei rapporti di lavoro
- - Assistenza nella gestione delle pratiche relative al personale
- - Consulenza sulla gestione delle risorse umane
Quali sono le competenze del โ๐ ๐๐ค๐ฆ๐๐๐๐ฅ๐ ๐ธ๐๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐:
- - Gestione dei rifiuti e della normativa ambientale
- - Consulenza sulla gestione dei rifiuti e sulla riduzione dell'impatto ambientale
- - Assistenza nella gestione dei rapporti con le autorità ambientali
- - Consulenza sulla gestione dei rischi ambientali e sulla prevenzione delle contaminazioni
La collaborazione tra il ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, il ๐๐ธ๐ท๐ผ๐พ๐ต๐ฎ๐ท๐ฝ๐ฎ ๐ญ๐ฎ๐ต ๐๐ช๐ฟ๐ธ๐ป๐ธ e il โ๐ ๐๐ค๐ฆ๐๐๐๐ฅ๐ ๐ธ๐๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐ è fondamentale per garantire che le Aziende adempiano correttamente agli obblighi legati al RENTRI.
Il ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ e il ๐๐ธ๐ท๐ผ๐พ๐ต๐ฎ๐ท๐ฝ๐ฎ ๐ญ๐ฎ๐ต ๐๐ช๐ฟ๐ธ๐ป๐ธ possono fornire supporto amministrativo e gestionale, mentre il โ๐ ๐๐ค๐ฆ๐๐๐๐ฅ๐ ๐ธ๐๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐ può fornire le competenze tecniche necessarie per gestire gli adempimenti legati al RENTRI.
I vantaggi della collaborazione
La collaborazione tra il ๐ฎ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐, il ๐๐ธ๐ท๐ผ๐พ๐ต๐ฎ๐ท๐ฝ๐ฎ ๐ญ๐ฎ๐ต ๐๐ช๐ฟ๐ธ๐ป๐ธ e il โ๐ ๐๐ค๐ฆ๐๐๐๐ฅ๐ ๐ธ๐๐๐๐๐๐ฅ๐๐๐ può portare a numerosi vantaggi per le Aziende che ne comprendono sin da subito la necessità, tra cui:
- - Riduzione dei rischi associati alla non conformità
- - Miglioramento della gestione dei rifiuti
- - Riduzione dei costi associati alla gestione dei rifiuti
- - Assistenza specialistica, puntuale e costante nella gestione dei rifiuti
Dopo le inevitabili valutazioni personali circa le complessità burocratiche, gli evidenti aumenti di costi di gestione aziendale, il continuo e costante aumento di leggi a cui sottostare è necessario decidere subito e bene.
Quest’ultimo aspetto è, tutto sommato, il vero compito dell’imprenditore di successo.
Il Presidente Giuseppe Ignomiriello
Aggiungi commento
Commenti